Salerno, 28-08/04-09 2022

Dalla Primavela alla Coppa Cadetti; dalla Coppa del Presidente ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo.

Il Golfo di Salerno, tra il 28 agosto e il 4 settembre, è stato il teatro della manifestazione velica che ogni anno accoglie e fa regatare i migliori Timonieri: quelli che stanno muovendo i primi passi nel mondo delle competizioni e quelli già affermati a livello nazionale ed internazionale.

Tra i 500 Optimist sullo spot campano anche due Timonieri del Club Nautico, Andrea Bontempi e Luca Scopsi, che vinte le qualificazioni, hanno potuto partecipare all’importante evento sportivo di fine estate.

Accompagnati da Matteo Zanza nella lunga trasferta, Andrea e Luca si sono confrontati con i Timonieri provenienti da tutto lo Stivale trovando condizioni variabili in uno spot non facile: “Onda ripida e continui salti di vento -aveva commentato a caldo l’Allenatore Matteo Zanza- non ci hanno aiutato.”

Luca Scopsi, qualificatosi tra migliori dieci Timonieri Optimist della II Zona FIV, ha regatato ai Campionati Italiani 2022 ed ha concluso a metà classifica dopo una prova straordinaria in cui, nel lato di bolina, aveva tenuto il terzo posto.

A metà classifica anche Andrea Bontempi che ha difeso i colori del Club Nautico Marina di Carrara alla “Coppa del Presidente”: il Trofeo Nazionale riservato ai nati 2011.

“Il livello tra i Timonieri Italiani Optimist -ha commentato Zanza- è davvero molto molto alto e diventa sempre più dura imporsi sui campi di regata.” Ricordiamo, infatti, che in questa stagione 2022 il Team Azzurro della Classe Optimist ha centrato i podi più prestigiosi: ai Mondiali in Turchia un bronzo e l’oro alla Nations Cup; agli Europei in Danimarca un oro, un argento, due bronzi oltre alla vittoria della Nations Cup.

Andrea Bontempi

LE SELEZIONI AL CLUB NAUTICO

Ricordiamo che la presenza di Luca Scopsi e Andrea Bontempi ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo ospitati a Salerno è il risultato delle qualificazioni svolte su due date e due spot: la prima a Castiglione della Pescaia (12 giugno 2022) e la seconda nelle acque del Club Nautico Marina di Carrara (2-3 luglio 2022). Club Nautico che nell’occasione, schierando a terra e in mare le migliori competenze, si è confermato punto di riferimento nell’accoglienza di equipaggi numerosi: 90, infatti, i Timonieri Optimist che nelle acque carraresi hanno regatato su sei prove in due giornate con mare calmo e vento sempre superiore ai 10 nodi.

LOS