Melges24. Niccolò Bianchi vince l’oro mondiale

Minialtura. Melges24 World Championship 2025, Trieste, 20-27 Settembre 2025

Oro mondiale a “Nefeli”: il team tedesco di Peter Kerrie con tanta Italia a bordo a cominciare dal tattico, il gialloblu Nicolò Bianchi, si è imposto scalando la graduatoria nell’ultima prova definita “leggendaria” per l’approccio tattico.

Il team di Karrie, da oltre dieci anni presente nella classe e attivo con il suo equipaggio dal 2017, reduce dalla vittoria della Bacardi Cup a Miami, ha iscritto per la prima volta la Germania nella Hall of Fame dell’International Melges 24 Class Association.

“Vincere il Mondiale Melges 24 -ha commentato Kerrie- era un’idea che apparteneva al mondo dei sogni: è un successo che abbiamo costruito nel tempo per il quale ringrazio il mio equipaggio.” (Niccolò Bianchi, Alessandro Franci, Saverio Cigliano e Karlo Hmeljak. Coach Simon Sivitz Kosuta).

Niccolò Bianchi, socio del Club Nautico Marina di Carrara, è cresciuto velisticamente al Club insieme al fratello Francesco dall’Optimist fino ad arrivare alle qualifiche olimpiche e tanti titoli tricolore altura.

Anche il Presidente della Federvela, Francesco Ettorre, ha inviato a Niccolò una lettera di felicitazioni: “Hai saputo distinguerti con talento e determinazione: qualità che ti stanno portando sempre più in alto…” si legge in un estratto del messaggio.

Il marconista
12 Novembre 2025