RS-Feva: al Club Nautico il primo Raduno Zonale della Stagione 2022

Si è concluso il Raduno Zonale RS-Feva che nel fine settimana 29 e 30 gennaio 2022, ha segnato l’inizio delle attività della stagione della Classe.

Dei 12 scafi presenti, 6 gli Equipaggi Gialloblu: Matteo Franciosi-Edoardo Porchera, Campioni del Mondo Under14; Eleonora Anta-Lavinia Laurà; Giulia Venturelli Merulla-Caterina Franzini; Pietro Verturelli Merulla-Edoardo Casella; Daniel Rota-Edoardo Rossi; Carolina Dori-Gianmaria Grassi. Con loro anche i Feva del Club Nautico Follonica, del Gruppo Vela della Lega Navale di Follonica e dello Yacht Club Punta Ala. L’evento, organizzato dalla Seconda Zona FIV (Toscana, Umbria, La Spezia) ed ospitato dal Club Nautico, ha segnato la prima tappa del programma zonale 2022 di sviluppo delle classi giovanili.

Lo spot carrarese, che nella giornata di sabato ha offerto condizioni di vento molto leggero, ha permesso lo svolgimento di un buon lavoro per tutta la giornata di domenica: all’uscita in acqua alle nove con una bella tramontana, il vento è successivamente girato in rinforzo permettendo agli Allenatori di rispettare il programma previsto dall’evento.

Gli Atleti, seguiti dal Tecnico Federale Daniel Loperfido e dai tecnici Lorenzo Cusimano e Nedo Catinelli, affiancati da Alessandra Petri, si sono allenati con esercizi a terra e in mare.


Il Raduno di Classe era inserito nel piano di formazione continua degli Istruttori Federali ed è valso come aggiornamento per gli Istruttori Matteo Zanza, Edoardo Campoli e Antonio di Leo. Severissimo il protocollo per il contrasto al contagio da Covid-19 (green-pass rafforzato, tampone, autocertificazione e mascherine ffp2) per garantire lo svolgimento del raduno in completa sicurezza.

Il Raduno appena concluso conferma la crescita, anche all’interno della Seconda Zona, della Classe RS-Feva: giovane ed attraente per i velisti adolescenti, offre la possibilità ai Timonieri scesi dall’Optimist, di sperimentare le manovre in doppio su uno scafo solido, divertente, non particolarmente tecnico: ideale come momento di passaggio verso altre classi come ad esempio l’acrobatico 29er. Questo, almeno, il percorso sposato dalla politica del Club Nautico che, insieme agli Ilca Laser, sostanzia l’offerta sportiva del sodalizio carrarese nel settore derive.

In quest’ottica s’inserisce la Regata Nazionale RS-Feva che il Club Nautico ospiterà a fine aprile 2022, orgoglioso di mettere a disposizione degli equipaggi gialloblu l’opportunità di poter regatare nelle acque di casa dopo i successi ottenuti nella scorsa stagione.

LOS