Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport adatto a tutti che coniuga il gioco di squadra con la passione per il nuoto. Praticare la pallanuoto aiuta a migliorare la capacità polmonare e la coordinazione, è un’ottima pratica aerobica e aumenta la circolazione di sangue nel corpo.
È uno sport che richiede forte rispetto della disciplina e delle regole oltre ad un rispetto assoluto dell’avversario. Inoltre, i benefici in termini di crescita per i ragazzi e di competenze relazionali sono rafforzati dal fatto che combina la resistenza e determinazione del nuoto con un’attività di squadra.

Pallanuoto – Prima Squadra

La Prima Squadra, promossa in Serie A2, è allenata da Simone Scopsi.

Pallanuoto – Settore Giovanile

Il settore giovanile della pallanuoto del Club Nautico è formato da un gruppo Under12 e da un gruppo Under18.
Grazie al reclutamento fatto in estate, il Club Nautico può vantare una squadra di Under12 che si allena nella piscina di Massa e in quella di Marina di Carrara.
Il gruppo Under18, che si allena nella piscina di Massa, questa stagione giocherà nel Campionato Regionale secondo il calendario della della FIN Toscana. Inoltre alcuni dei nostri ragazzi Under18 verranno reclutati nella prima squadra impegnata a giocare nel campionato di serie-B

Agonismo

Le attività di Pallanuoto, nelle piscine comunali di Marina di Carrara, Carrara o Massa, si svolgono tutte le sere dalle ore 20.00 alle 21.30.
Nel periodo estivo, dalle ore 19.00 alle 21.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì presso la vasca all’aperto di Marina di Carrara.
Il percorso agonistico coinvolge due fasce d’età: gli under 11 e gli under 18.
I più piccoli, fino ad 11 anni, vengono avvicinati alla pallanuoto dopo aver maturato una buona capacità natatoria. L’attività di “acquagoal” che prevede il gioco come momento centrale del percorso d’apprendimento, si svolge tre volte alla settimana il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 18.30 alle 20.00 ed è propedeutica all’attività agonistica.

Corsi

È possibile introdurre i bambini allo sport della pallanuoto a partire dai 7 anni grazie a corsi adatti alle loro capacità. E da questa età in poi, infatti, che i bambini iniziano piano piano a sviluppare la coordinazione neuro-muscolare e le capacità condizionali necessarie per apprendere e mettere in pratica apprendere un gesto atletico specifico.

Istruttori

Tiziana Greco
Tiziana Greco, entrata a far parte del team del Club Nautico nel 2012, è la Direttrice Sportiva e Responsabile del settore nuoto e pallanuoto. Brevetto di assistente bagnante e abilitata all’utilizzo del BLSD, Tiziana Greco è allenatrice del gruppo Esordienti-B di nuoto, preparatrice atletica, allenatrice di nuoto e nuoto per salvamento oltre a svolgere l’attività di istruttrice di acqua fitness.
Giacomo Menconi
Giacomo Menconi, cresciuto come atleta all’interno del Club Nautico, ricopre il ruolo di coordinatore di vasca. Allenatore di nuoto del gruppo Esordienti-A e del gruppo Categoria. Allenatore di nuoto e nuoto per salvamento, cura inoltre l’allenamento di nuoto della Prima Squadra di pallanuoto. È abilitato all’uso del defibrillatore.
Marco Mondini
Marco Mondini, classe 1963, è allenatore di pallanuoto e istruttore di nuoto di livello 2, diplomato Isef. Ha iniziato come nuotatore nella Rari Nantes Spezia per proseguire con la pallanuoto giovanile nella stessa società. Nel 1980 è passato al Lerici Sport dove vi è rimasto fino al 2018 ricoprendo tutti i ruoli giocatore e capitano. Ha allenato la Prima Squadra e le giovanili fino a diventare direttore tecnico sportivo e dirigente. Da allenatore ha vinto il campionato di Serie C nel 1990 e sfiorato la promozione in A2 in diverse occasioni. Molti atleti delle giovanili che ha allenato sono stati convocati nelle rappresentative liguri.
Simone Scopsi
Simone Scopsi, classe ’81, responsabile tecnico del settore pallanuoto, allenatore pallanuoto di livello-1 e istruttore di nuoto livello-2, è l’allenatore della Prima Squadra. Ha iniziato la sua carriera di pallanuotista come portiere nel vivaio della Mari-na Militare fino ad arrivare nella prima squadra nel 2000 con la promozione in serie-B. Dal 2001 al 2005 ha militato nella Venere Azzurra tra i campionati di serie-D e serie-C. Nel 2006 è passato al Lerici ed nel 2011 ha iniziato ad alle-nare le categorie Under-13 e Under-20. Dal 2016 è Responsabile del settore Pallanuoto del Club Nautico Marina di Carrara che ha siglato due importanti successi: la promozione in serie-B della Prima Squadra e le finale regionali della categoria Under14.