Vela

La vela è uno sport che insegna il valore del lavoro di squadra, nonché ad apprezzare il mare e a rispettarlo. Una disciplina divertente e dinamica, adatta a grandi e piccini, che continua ad attirare numerosi appassionati.

Agonismo

La  Sezione Agonistica è composta dalle flotte Optimist, Rs-feva, 29er.
Gli allenamenti, durante il periodo invernale, si svolgono dal venerdì pomeriggio alla domenica con orari differenti a seconda della classe.
Durante il periodo estivo, gli allenamenti si svolgono durante la settimana anche la mattina.

Pre-agonismo
Il corso pre-agonismo è rivolto a tutti i bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’età che abbiano già acquisito i rudimenti di base teorico-pratici della barca a vela. I corsi sono organizzati per affinare le elementari conoscenze dell’aspirante velista nell’ottica della progressione e della crescita sportiva.
I corsi, che si svolgono nel pomeriggio tre volte alla settimana, sono tesi ad avviare il percorso agonistico fatto di regate e trasferte.

Corsi

La Scuola Vela del Club Nautico Marina di Carrara composta da qualificati Istruttori della Federazione Italiana Vela, è aperta nel periodo estivo da giugno a settembre durante la sospensione delle lezioni scolastiche.
La Scuola Vela prevede due corsi separati: l’iniziazione e il pre-agonismo.

Iniziazione
Il corso d’iniziazione è rivolto a tutti i bambini e ragazzi principianti a partire dai 6 anni d’età.
Il Club Nautico mette a disposizione la nutrita flotta di barche monoposto classe Optimist e in doppio classe RS-Feva, oltre ad una barca-scuola RS-Venture.
I corsi, che si svolgono ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, prevedono sia una parte teorica a terra che una parte pratica in mare oltre ai primi rudimenti sulla cultura marinaresca e le nozioni meteorologiche di base.

Istruttori

Lorenzo Cianchi
Lorenzo Cianchi, Istruttore Federale livello I, collabora agli allenamenti delle Squadre Agonistiche RS-Feva affiancando Lorenzo Cusimano, ed è Allenatore della squadra agonistica 29er, Classe in cui ha regatato per circa cinque anni raggiungendo i vertici delle classifiche nazionali ed internazionali.
Lorenzo Cusimano
Lorenzo Cusimano è l’Allenatore della Squadra Agonistica RS-Feva del Club Nautico Marina di Carrara. Velista per tradizione familiare, ha iniziato dall’Optimist per passare a regatare sul 470. Istruttore Federale livello II e Rappresentante RS-Feva della II Zona FIV, è anche prodiere sulle barche d’altura e J24. Laureato in Scienze Motorie, cura la preparazione atletica dei velisti.
Matteo Zanza
Matteo Zanza, Allenatore del Club Nautico Marina di Carrara, è il Responsabile delle Squadre Agonistiche e della Scuola Vela. Appassionato di vela fin da bambino, ha regatato sulle derive e sulle barche d’altura. Istruttore Federale livello IV, Formatore Zonale e Tecnico Zonale Optimist, è anche l’Allenatore della Squadra Agonistica Optimist.
Prossimi eventi
29 Jun-06 Jul 2024
26 Maggio 2024
24-28 Aprile 2024