La sede

La sede del Club Nautico si affaccia sul porto commerciale di Marina di Carrara ed accoglie la base velica per le derive, la club house, gli ormeggi riservati ai soci armatori, un bar e un ristorante.

L’intero stabile è stato da poco completamente rinnovato, pur mantenendo la vocazione originale che prevede di rendere il Club un luogo di ritrovo per i soci, per gli sportivi, per gli appassionati o, semplicemente, per chi cerca un porto sicuro da cui ammirare il mare.

Il piano terra, infatti, oltre ad essere sede degli uffici della Segreteria, ospita il bar del Club e il Ristorante Porticciolo, entrambi aperti a tutti, non solo ai Soci. Quest’ultimo, in particolare accoglie gli ospiti nell’ampio e suggestivo salone affacciato sulla terrazza panoramica.

La cucina del Club Nautico, rinnovata sia nel design che nella proposta gastronomica, offre un menù che varia a seconda della stagionalità degli ingredienti, dove la cucina di mare mescola sapientemente tradizione e innovazione, con un occhio sempre rivolto alla qualità.

Il primo piano è interamente dedicato alla Club House, ovvero un punto ricreativo e aggregativo ad uso esclusivo dei soci. Sono a disposizione la sala conferenze, la biblioteca con due postazioni internet che fungono anche come appoggio per la consultazione dei libri. Vi sono inoltre la sala biliardo e la sala ristoro: quest’ultima, grazie ad un montavivande, potrà garantire il servizio di bar e ristorante ai soci che ne faranno richiesta per sé e per i loro ospiti. Al primo piano si trovano inoltre la Sala del Consiglio e l’Ufficio della Presidenza.

Il Club Nautico

La vocazione del Club Nautico di Marina di Carrara è da sempre rivolta allo sport, dentro e fuori dall’acqua. Dal 1953 il Club Nautico Marina di Carrara è il punto di riferimento per Vela, Nuoto e Pallanuoto, Tennis e Padel.

Il Club Nautico ospita la Scuola Vela dove i corsi di iniziazione e pre-agonismo sono tenuti da qualificati istruttori della Federazione Italiana Vela.

Inoltre, vengono organizzati corsi di nuoto e pallanuoto insieme agli istruttori certificati che si svolgono nelle piscine comunali di Marina di Carrara. Se volete informazioni sui corsi per grandi e piccini passate a trovarci in sede oppure consultate la sezione nuoto e pallanuoto.

Ma c’è di più: essendo lo sport intrinseco nel suo dna, il Club Nautico Marina di Carrara si fa promotore di diverse competizioni sportive, che siano in mare, in piscina o sui campi di terra rossa. Potete consultarle nell’apposita sezione.

Il Circolo del Tennis

Il Circolo del Tennis del Club Nautico è composto da tre campi in terra rossa e due campi padel, la cui manutenzione è fatta quotidianamente in modo attento e scrupoloso. Possono essere prenotati per una partita tra amici o potete iscrivervi ai corsi organizzati dai nostri istruttori per ogni livello di preparazione. Passate in sede per maggiori informazioni sui corsi in partenza!

La storia della sede

La progettazione della palazzina, tuttora sede del Club Nautico, venne affidata all’ingegnere Emilio Vatteroni, uno dei padri del sodalizio e nella formazione del primo Consiglio Direttivo con Pietro Gregori, Sergio Vatteroni, Oreste lena, Andrea Marchini, Maurizio Pisani, Ferdinando Cecchieri, Pier Marco Fontana, Franz Furrer, Lino Giacomelli, Pietro Isoppi, Giancarlo Lagomarsini, Cesare Lodovici e Ferdinando Pezzica.

​1953 progetto dell’Ingegner Emilio Vatteroni, uno dei Padri fondatori del Club, velista e per molti anni Allenatore