Il marconista

Notizie, eventi e comunicazioni per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Club Nautico Marina di Carrara.

29 Settembre 2024

Swan50. Quarto posto per “Giuliana” alla Swan Cup

XXII Rolex Swan Cup, Costa Smeralda, 17-21 Settembre 2024.

Nell’iper-competitiva ClubSwan50 che ha visto i primi tre classificati separati da un solo punto, ha concluso al quarto posto “Giuliana”: lo scafo gialloblu armato e timonato da Alberto Franchi con Matteo Ivaldi alla tattica.

Paolo Bottari a prua, Nicola Bucci due, Nino Pompili e Bernarda Franchi, gli altri velisti del Club Nautico Marina di Carrara a bordo di “Giuliana” che nelle sette regate a bastone è risultato il primo dei cinque scafi italiani in gara a sette punti dal monegasco “Moonlight”, vincitore della Coppa.

La Rolex Swan Cup 2024 ha offerto una molteplicità di condizioni di vento e meteo nei cinque giorni di regate lungo la spettacolare costa settentrionale della Sardegna con un unico giorno senza vento.

Questo in Costa Smeralda è stato il penultimo appuntamento di un’annata intensa che si concluderà a Palma di Maiorca dove dal 23 al 27 ottobre è in programma l’evento clou della stagione: il Campionato del Mondo di Classe.
LOS

29 Settembre 2024

J24. Diamanti terzo all’Italiano di Cesenatico

J24, Campionato Italiano, Cesenatico, 10-15 Settembre 2024.

Bronzo per ITA212 “Jamaica” che all’Italiano di Cesenatico è salito sul podio dietro all’imbattibile “La superba”, per la decima volta Campione Italiano, e a “Pilgrim” che ha conquistato l’argento.

Il J24 armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana, il carrarese Pietro Diamanti, ha visto a bordo Andrea Porchera, Paolo Governato, Antonio Lupo e Paolo Pezzica (16 punti, 3,5,1,8,2,5).

“Sei belle regate con vento sostenuto ed ospitalità eccezionale” ha commentato Diamanti al termine del Campionato che si è svolto in due giornate e sei prove.

Tra i venticinque scafi sulla linea di partenza anche l’ITA483 “Percinque”del gialloblu Luca Macchiarini che ha concluso al nono posto.

Suggestiva la venue romagnola che ha visto gli scafi schierati nel porto Canale di Cesenatico disegnato da Leonardo da Vinci, nella parte alta in centro città.

A “Jamaica”, ancora una volta, anche il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore.

LOS

28 Settembre 2024

Optimist. Dominano i Gialloblu al Trofeo Cirillo

Primo Trofeo Challenge Ammiraglio Giacomo Cirillo, Classe Optimist, La Spezia, 14 Settembre 2024.

Il giovane Gialloblu Vincenzo Pucci si è aggiudicato l’argento nella Categoria Cadetti davanti all’altro timoniere carrarese Theo Mneconi salito sul terzo gradino del podio. Oro nel Gioco Vela per Valerio Pucci.

Vincenzo Pucci
Theo Menconi

Valerio Pucci

Con quattro primi posti su quattro prove, Francesco Colotto (LNI La Spezia) che da quasi un anno si allena al Club Nautico Marina di Carrara, ha vinto il Trofeo Challenge nella categoria juniores dedicato all’Ammiraglio Giacomo Cirillo, Comandante in seconda e poi Vicecomandante della Capitaneria di Porto della Spezia, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Francesco Colotto

Alla manifestazione che è stata disputata in condizioni di vento leggero proprio davanti alla passeggiata Morin, il Club Nautico Marina di Carrara ha partecipato anche uno speciale Shore-Team formato dai velisti Andrea Bontempi, timoniere RS-Feva, e Jacopo Gasparotti, prodiere 29er.

da sinistra: Jacopo Gasparotti ed Andrea Bontempi

Alla Cerimonia di premiazione presso la Sezione Velica della Marina Militare di cui l’Ammiraglio Cirillo è stato Vicepresidente, hanno presenziato anche la moglie e le figlie dell’Ammiraglio.

Ringraziamo per l’ospitalità la Sezione della Spezia della Lega Navale Italiana che in collaborazione con la Sezione di Lerici, ha firmato l’evento.

LOS

28 Settembre 2024

Vaurien. Graziani-Delli argento agli Italiani

Vaurien, Campionato Italiano, Follonica 6-8 Settembre 2024.

Sono saliti sul secondo gradino del podio i Gialloblu Francesco Graziani e Marta Delli. I Campioni del Mondo in carica, al termine delle sette prove del Campionato Italiano disputato sulle acque di Follonica, si sono piazzati dietro all’altro doppio toscano Faccenda-Galassini che con cinque primi ha dominato il Campionato.

“La Classe è viva e sono molti i giovani.” ha commentato Francesco Graziani evidenziando che più della metà dei partecipanti erano juniores.

L’evento ospitato dalla Lega Navale Italiana di Follonica ha visto la partecipazione di equipaggi di alto livello impegnati in tre giorni di regate caratterizzati da condizioni meteo estremamente variabili: venti leggeri da sud nella prima giornata, in rinforzo nella seconda, e Scirocco attorno ai 15 nodi nella giornata conclusiva.

Tra i 24 scafi sulla linea di partenza, anche il timoniere 29er gialloblu Matteo Graziani che in coppia con Milena Bagattoni del Circolo Nautico San Vincenzo ha concluso al 17esimo posto.

LOS

12 Settembre 2024

Agli Italiani in Doppio nove equipaggi del Club

Campionati Italiani Giovanili delle Classi in Doppio, Pescara, 5-8 Settembre 2024.

Gran finale spumeggiante per lo Scirocco che nell’ultima giornata di prove ha raggiunto i 15 nodi con raffiche a 20 e onda formata.

562 i velisti tra i 14 e i 18 anni impegnati nel Campionato: tra loro anche diciotto Gialloblu.

Nella Classe 29er Pietro Scopsi-Giacomo Bargellini, con tre secondi piazzamenti nelle quattordici prove disputate, hanno concluso all’ottavo posto. Sulla linea di partenza tra i 50 scafi nel mare di Pescara, anche Giulia Venturellli Merulla-Caterina Franzini (36), Luca Scopsi-Jacopo Gasparotti (39) ed Eleonora Anta-Edoardo Casella (44).

Nella Classe RS-Feva, al termine di otto prove, il doppio Lorenzo Caio Beretta-Anna Elettra Ricci e Tommaso Giannotti-Daniel Rota dopo aver conquistato la Gold Fleet ha chiuso rispettivamente al 18esimo e 31esimo posto. Quarto piazzamento nella Silver Fleet al termine di sette prove per il doppio debuttante Andrea Bontempi-Gabriele Testai. Di seguito Carolina Dori-Luca Abba (18) ed Alessandro Rizzo-Filippo Bianchi (20).

L’evento organizzato dal Circolo Nautico Pescara con la collaborazione del Club SvagaMente e della Lega Navale Italiana di Pescara, ha visto per questo 2024 l’assegnazione di undici titoli italiani giovanili e relativi podi, oltre ad ulteriori premi e podi specifici nelle diverse categorie suddivisi per età e tipologia d’equipaggio.

LOS

12 Settembre 2024

Circuito Homerus. Al Club la II Tappa del “Claudio Valle”

Circuito Homerus Trofeo Claudio Valle, II Tappa, Club Nautico Marina di Carrara, 6-7 Settembre 2024.

Sono state disputate 14 regate di match-race comprese le quattro prove di finali e semifinali.

Al termine della seconda giornata, il podio ha visto sul gradino più alto la coppia Luigi Bertanza (Brescia)-Enrico Sosio (Gravedona) seguita da Alessandro Malipiero (Padova)-Elisabetta Maria Bardella (Padova). Terzi Alessandro Graziani (Verona)-Erardo Capelli (Bergamo).

Quarto e quinto posto per Alberto Prudenzano (Torino)-Michele Rosso (Torino) e Raul Pietrobon (Novara)-Fabio Andrei (Carrara).

Le regate di match-race sono state disputate da atleti non vedenti o ipovedenti che hanno regatato in completa autonomia in equipaggio di coppia senza l’ausilio di nessun altro velista a bordo.

Il campionato, valido come seconda tappa del circuito Homerus Claudio Valle ed organizzato dall’Associazione “Due Colori nel Vento Onlus”, ha visto per il secondo anno consecutivo la collaborazione del Club Nautico di Marina di Carrara.

Nonostante il vento leggero il Comitato di Regata su Braccio di Ferro, presieduto dall’UdR Gigi Porchera, ha garantito lo svolgimento del campionato con la conclusione di tutte le prove in programma.

Molti i volontari in mare che hanno assicurato la massima sicurezza ai velisti partecipanti.

La terza e conclusiva tappa si svolgerà ad Ottobre sul Lago di Garda presso la scuola Homerus dove gli atleti si contenderanno il titolo di vincitore del Trofeo Claudio Valle.

LOS

Load More