Il marconista

Notizie, eventi e comunicazioni per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Club Nautico Marina di Carrara.

Febbraio 2024

Optimist. I Timonieri del GAN al Club

Optimist, IV Raduno GAN, Club Nautico Marina di Carrara, 01-04 Febbraio 2024.

Al quarto appuntamento della stagione, i timonieri Optimist del GAN, Gruppo Agonistico Nazionale, diretti dal Coach Marcello Meringolo, hanno raggiunto Marina di Carrara: venue dell’Optimist European Championship 2024 in programma dal 26 Giugno al 6 Luglio prossimi.

Rispettate le previsioni che davano un buon vento da Nord, il GAN si è allenato studiando lo spot carrarese: in mare lavoro tecnico e strategico e a terra un intenso circuit-training con Andrea Madaffari. Brifing prima di uscire e debrifing al rientro, il GAN si è esercitato sulle acque Marinelle sfruttando anche il vento termico, tipico di questa zona, per un lavoro sia individuale che a gruppi. Diverse le regate effettuate e ampiamente dibattute in aula al rientro a terra.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto” ha commentato Marcello Meringolo che ha ringraziato il Club Nautico per il supporto ai timonieri e allo staff tecnico.

Ringraziamenti anche a Michele Ricci e Andrea Madaffari, “come sempre preziosi in ogni momento del raduno” e agli allenatori intervenuti: Paolo Mariotti, Nicola Bissi, Cristina Falceri e il nostro Matteo Zanza.

Nel GAN, convocato ufficiale, anche il Gialloblu Mattia Cesare Valentini. Hanno partecipato agli allenamenti i “local” Andrea Bontempi, Jacopo Marini ed il Cadetto Andrea Franco.

Prossimo appuntamento del GAN a Punta Ala dal 29 Febbraio al 3 Marzo per l’ultimo raduno della stagione.

LOS

Gennaio 2024

2024 Optimist European Championship

Marina di Carrara, 26.06 – 06.07 2024

Link to the web site of event: https://www.optiworld.org/default/news/new/text/notice-of-race-for-the-2024-optimist-european-championship-released

Carrara, the world capital of marble, is located on the Ligurian Sea in north-west Tuscany.

There is a beautiful beach and a port where the Club Nautico is housed.

The Club Nautico, founded in 1953, has over 750 members today.

  • The air temperature from 18 C° to 30 C°
  • The water temperature from 18 C° to 25 C°
  • The prevailing wind direction W-NW
  • It has 7-10 Hours of good winds per day
  • It has almost no tides
  • Not much current

Torre Marina Village https://torremarina.it/site/ is a holiday village suitable for hosting large groups of young people with a 600 m2 theater equipped for video-projections and conferences.

Tuscany is art, culture, landscape, hospitality, food and wine.

Firenze: one hour by car. Center of culture and art. In Florence many of the greatest artists of the Renaissance and of all human history were born or worked.

-Pisa: 30 minutes by car. On the banks of the Arno River, Pisa is one of the major Tuscan cities. Famous all over the world for its “leaning tower”.

-Portovenere: 30 minutes by car; 30 minutes by boat. Portovenere is a charming seaside village with an old castle, the ancient churches and fishermen’s houses. The English poet Lord Byron found inspiration for his poems here.

-Marble Quarries: 20 minutes by car. Touristic tour. Some of the most important architectural and sculptural works in the world have been made with this world famous white marble. Breathtaking panorama with wine tasting and typical regional dishes

-Versilia: 20 minutes by car. The glamorous Forte dei Marmi is the shopping destination for Italian high fashion boutiques.

-Transport arrangement from airport to venue:

Dicembre 2023

Vela, derive. Regata di Circolo per lo scambio degli auguri

Vela Derive, Regata di Circolo degli Auguri, Club Nautico Marina di Carrara, 24 Dicembre 2023.

Con la Regata di Circolo tutti i velisti delle classi giovanili del nostro Club si sono scambiati gli auguri di Natale. Organizzata dagli Istruttori delle squadre gialloblu e dagli amici più stretti, Matteo Zanza, Lorenzo Cusimano, Lorenzo Cianchi, Elena Masoni, Pietro List e Francesco Graziani, la regata si è svolta nello specchio di mare davanti al porto dove il Comitato di Regata ha apparecchiato il campo e supervisionato la competizione amichevole.

La regata è stata anche analizzata nel debriefing a terra come uno dei tanti momenti costruttivi d’allenamento.

E dopo, in un’atmosfera gioiosa e di festa, si è svolta la premiazione nella Sala Nautica riservata alle Classi Giovanili dove i velisti hanno condiviso la tavola insieme agli Istruttori. Una bella iniziativa che ha permesso lo scambio degli auguri all’insegna della condivisione e della convivialità. È questa una delle ricette, crediamo, per costruire il senso di appartenenza al proprio Club e stringere il legame con i compagni di squadra.

Questa la classica:

-Optimist:

1)Mattia Cesare Valentini 2)Andrea Bontempi 3)Andrea 4)Leonardo Luigini 5)Andrej Jonet.

-RS-Feva:

1)Tommaso Giannotti-Daniel Rota 2)Lorenzo Beretta-Anna Elettra Ricci 3)Lorenzo Anta con due prodieri che si sono alternati Niccolò ed Edoardo Rossi 4)Carolina Dori-Luca Abba 5)Alessandro Rizzo-Filippo Costa.

-29er:

1)Luca Scopsi-Jacopo Gasparotti 2)Giulia V. Merulla-Caterina Franzini 3)Matteo Franciosi-Edoardo Porchera 4)Matteo Graziani-Gianmaria Grassi 5)Eleonora Anta-Edoardo Casella 6)Edoardo Rossi-Lavinia Laurà / Baldi – Cardini ( si sono alternati sulla barca della classe)

LOS

Dicembre 2023

eSailing. Tra gli Azzurri Campioni del mondo anche tre gialloblu.

E-Sailing, Virtual Regatta, Campionato del Mondo 2023, 17 Dicembre 2023.

Sul tetto del mondo i Virtual-Velisti Azzurri che, in finale contro la Francia, hanno conquistato il titolo di Campioni a squadre con il punteggio di 5 a 4. Nella squadra tricolore anche tre velisti gialloblu: il Capitano Nicolò Gatti, Gianfranco Parretti e Filippo Lanfranchi.

Al centro, alla destra del presidente Francesco Ettorre, il Capitano Nicolò Gatti

“La vittoria -ha commentato Gatti- è il risultato del grande lavoro iniziato tre anni fa dalla Federazione Italiana Vela e da Sombrero Sport. La creazione della divisione eFIV è stata fondamentale, con il lavoro annuale di allenamenti, coaching e regate durante la stagione federale siamo arrivati con una squadra preparata sotto ogni punto di vista.”

Il trionfo italiano alle Nations 2023 si è svolto online ed ha catturato l’attenzione degli appassionati di vela virtuale di tutto il mondo. In una serie di nove regate, l’Italia ha mostrato una prestazione straordinaria portandosi immediatamente sul 4-1 per poi farsi raggiungere sul 4-4 e vincere nella regata decisiva.

Il Capitano Nicolò Gatti con Gianfranco Parretti e Filippo Lanfranchi

“Sapevamo di essere un team forte -ha dichiarato il Capitano del Team Italia- ma contro i Francesi, campioni in carica, partivamo sfavoriti. I ragazzi sono stati straordinari dominando le prime 5 regate e anche durante la rimonta francese non ho mai avuto la sensazione che avremmo perso.

“La vittoria del Mondiale a squadre -ha dichiarato consigliere federale con delega all’eSailing Ivan Branciamore- va ad aggiungere un altro risultato al progetto eFIV ottenuti negli ultimi 3 anni in cui l’ Italia ha portato 5 giocatori alle finali mondiali, partecipato alle Olimpiadi eSport, vinto un America’s Cup e ospitato per la prima volta una finale mondiale esailing in Italia. Ricordiamo che anche World Sailing stessa si è affidata al gruppo Race Officer Italiani per gestire tutti i grandi eventi della vela virtuale di questa stagione” Ivan Branciamore con delega eSailing.

Il Team Italia:

Capitano: Nicolo Gatti Club Nautico Marina di Carrara 

Lorenzo Sorrenti Varrazze Club Nautico 

Rosalba Giordano Circolo Vela Reggio 

Amos Di Benedetto Società Canottieri Marsala

Rocco Guerra Gargano Sailing Club 

Luca Coslovich Società nautica Pietas Julia 

Alberto Carraro Circolo della Vela Mestre 

Stefano Bonatti Circolo Nautico Sambenedettese 

Antonio D’angelo RYCC Savoia 

Tommaso Tamblè Assonautica Ancona 

Jacopo Lucchetti Circolo Nautico Sambenedettese 

Lucia Zane Circolo della Vela Mestre 

Gianfranco Parretti Club Nautico Marina di Carrara 

Filippo Lanfranchi Club Nautico Marina di Carrara

LOS

Dicembre 2023

Optimist. Nella classica di Natale, gioco e regate

Optimist, Christmas Regatta 2023, La Spezia, 17 Dicembre 2023.

Sul mare calmissimo ed assolato, anche sette Timonieri gialloblu sulla linea di partenza dell’appuntamento fisso di Natale organizzato dagli amici del Circolo Velico La Spezia. Sull’acqua del Golfo ligure conferme e debutti dei giovani Velisti del Club Nautico Marina di Carrara. Nel “Gioco Vela” Valerio Pucci (classe 2016), Theodor Bjoern Menconi (2015) e Piero Tomas Telara (2016) hanno giocato, appunto, con i tre coetanei del CV La Spezia in un’atmosfera divertente e scherzosa.

Andrea Bontempi, classe 2011, ormai abituato ai campi di regata, ha vinto l’argento piazzandosi dietro allo spezzino Francesco Colotto e si è aggiudicato anche il Trofeo Barrino Infuocato come “miglior timonellatore”. 

Andrea Bontempi

Jacopo Marini, classe 2012, ha conquistato il suo primo podio chiudendo al terzo posto. In regata, al debutto nell’agonismo, Andrei Ionet (2012) che ha chiuso all’ottavo posto e Leonardo Luigini (2012) undicesimo.

LOS

Jacopo Marini
Andrei Ionet
Leonardo Luigini

LOS

Dicembre 2023

Optimist. In trasferta sull’acqua dolce per il Trofeo Faccenda

Optimist, Trofeo Faccenda, Torre del lago Puccini, 8-10 Dicembre 2023.

14esimo posto per il gialloblu Jacopo Marini e oro juniores e vincitore del Trofeo Faccenda 2023 Mattia Cesare Valentini, del CVTLP, che da settembre si allena al Club Nautico Marina di Carrara. “I nostri ragazzi -ha commentato l’Allenatore Matteo Zanza- si sono comportati bene: Jacopo, bravo, ha lasciato qualche punto in partenza, ma ha portato a termine le sue prove; Mattia ha vinto tutte e tre le regate sempre in controllo sulla flotta tagliando primo.”

Mattia Cesare Valentini

Il Trofeo Faccenda, immancabile appuntamento sull’acqua dolce di Torre del Lago aperto a tutte le classe firmate dal cantiere toscano, ha visto la partecipazione di 50 scafi che hanno regatato su tre prove con vento sostenuto oltre i 20 nodi e temperature rigidissime che hanno messo a dura prova gli equipaggi su un’acqua molto tecnica con un onda insidiosa e difficile.

Ringraziamo per l’organizzazione e l’accoglienza anche a terra che da sempre contraddistingue il Circolo Velico di Torre del Lago. Un ringraziamento anche a Marco Faccenda, che sullo spot ha festeggiato il compleanno, per il supporto tecnico i gadget per i velisti.

LOS

Load More