Altura: day2 Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2023

Altre due regate con vento leggero.

Il battello messo a disposizione dal Club Nautico ha accompagnato i Soci e loro ospiti ad assistere alle regate.

Sulla terrazza è stata servita la Cena di Gala con il Presidente di World Sailing Quanhai Li

Nella seconda giornata di regate la flotta ha completato altre due prove, portando il totale della classifica a quattro e traghettando il Campionato nella fase finale.

Una lunga giornata in mare: usciti alle 11, gli equipaggi sono rientrati in porto dopo le 17.

LA TERZA PROVA – La prima regata del Day 2 è partita con un po’ di ritardo, intorno alle 15, per consentire al vento di stendersi. Il via è stato dato con vento da Ovest di circa 8 nodi.

Nel Gruppo 1 (Classi A e B) l’ordine di arrivo ha visto la vittoria di Milu III, Mylius 14E55 di Andrea Pietrolucci (CV Fiumicino), davanti a Fantaghirò, lo Swan 42 di Carlandrea Simonelli (CN Marina di Carrara), e a Mela, altro Swan 42 di Andrea Rossi (CNMC).

Nel Gruppo 2 (Classi C e D) la vittoria è andata a Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Piparo (CN Riva di Traiano), davanti a Cavallo Pazzo 2, X35 di Enrico Maria Danielli (Circeo YVC).

LA QUARTA PROVA – Con il vento salito a 9-11 nodi, partenze combattute per la seconda prova di giornata. Nel Gruppo 1 si è imposto Blue Sky, Swan 45 di Claudio Terrieri (YC Monfalcone), davanti ancora a Fantaghirò, mentre al terzo posto ha chiuso Faster III, Grand Soleil 34 di Marcello Focosi (YC Punta Ala).

Nel Gruppo 2 il vincitore della prova è stato Scugnizza, Italia Yachts 11.98 di Vincenzo De Blasio (CC Napoli), secondo posto per Guardamago II e terzo per Trottolina Bellikosa, X35 di Saverio Trotta (YCM Gargano).

Il Club Nautico ha messo a disposizione dei Soci e loro Ospiti un battello che si è posizionato ai bordi del campo di regata ed ha permesso ai passeggeri di poter assistere da vicino alle fasi della regata e alle manovre degli equipaggi.

Nel programma degli eventi a terra si è svolta la Cena di Gala riservata agli Armatori, alla presenza di ospiti illustri a partire dal Presidente di World Sailing, la federvela mondiale, Quanhai Li.