Altura, XVII Trofeo Yacht Club Parma, Memorial Roberto Allodi, Golfo della Spezia, Porto Lotti, 17-18 Maggio 2025.
Con quattro primi su quattro prove disputate, “Fantaghirò”, il Club Swan42 portacolori del Club Nautico Marina di Carrara armato da Carlandrea Simonelli, ha dominato il Trofeo Yacht Club Parma 2025 con cui si ricorda l’imprenditore parmigiano Roberto Allodi.
Il Club Swan di Simonelli, timonato da Pietro Scopsi con Giacomo del Nero alla tattica, ha concluso davanti a “Raffica3”, il Grand Soleil43 di Walter Tronconi del Circolo della Vela Erix e con il primo posto overall si è aggiudicato per la seconda volta, oltre all’oro di classe, anche il Trofeo Allodi.


Con condizioni di vento attorno ai 10 nodi, le regate si sono svolte sul percorso a bastone nella suggestiva cornice del Golfo della Spezia. Tra gli scafi del sodalizio sportivo carrarese anche il Sinergia40 “El Solete” di Flaviano Franchini che ha concluso al quarto posto; al settimo “Stella Filante” di Giorgio Vanelo.
Sul terzo gradino del podio nella categoria Rating FIV Cruising il Bavaria36 “Leukothea” di Massimo Porro.
La Cena Equipaggi è stata ospitata come di consueto a Porto Lotti che ha regalato una vista mozzafiato sul Golfo a tutti i partecipanti.