Nuoto: Emmanuela Leu tra le migliori nuotatrici d’Italia

Nuoto, Criteria Giovanili 2023, Campionato Nazionale in vasca da 25metri, Riccione, 31 marzo-5 aprile 2023

Emmanuela Leu, la nuotatrice del Club Nautico Marina di Carrara, Classe 2010, è tra le dieci migliori nuotatrici italiane.

Il risultato viene siglato ai Criteria Giovanili 2023: i Campionati Nazionali, in vasca corta da 25 metri, svolti a Rimini dal 31 marzo al 5 aprile. Si tratta dell’evento clou della stagione e vetrina di spicco per tutte le categorie giovanili che ha visto 1.946 Atleti ai blocchi di partenza in rappresentanza di 283 Società tra cui la Club Nautico Marina di Carrara.

Emmanuela Leu

La Leu è scesa in acqua in due lunghezze del dorso ed ha siglato il nono tempo nei 100 e l’11esimo nei 200 metri.

Con questi risultati la Leu ha riportato in alto i colori gialloblu affermandosi tra le migliori dieci nuotatrici dorsiste d’Italia ad un anno dalla partecipazione di un’altra nuotatrice carrarese, Elisa Santelli, che aveva sancito il ritorno del Club Nautico sul palcoscenico nazionale dopo un lunghissimo digiuno.

“Per le ottime sensazioni nel riscaldamento -ha dichiarato l’Allenatore Giacomo Menconi- ci aspettavamo una buona prova, ed infatti il miglioramento è arrivato con 4 decimi sul proprio tempo d’ingresso (1:06,60) che valgono il nono posto nazionale nella categoria Ragazze anno 2010. Purtroppo un’uscita lenta dall’ultima virata ha precluso la possibilità (ampiamente alla portata) di scendere sotto il muro dell’1:06.”

Giacomo Menconi

Nei 200 ci si aspettava qualcosa di più dalla Leu: “La gara non è andata proprio come speravamo -ha commentato Menconi- perché una lieve flessione nel crono finale ha fatto scivolare Emmanuela di una posizione ponendola 11esima in classifica generale con il tempo di 2:25,05.”

Oltre al risultato estremamente positivo, i Criteria hanno permesso di vivere forti emozioni all’interno di un circuito nazionale in cui le Società presenti, sia per numero che per importanza, hanno messo in vasca il meglio dei nuotatori giovanili italiani: un esempio su tutti la presenza di una giovane nuotatrice che era stata selezionata per la staffetta femminile di Tokyo 2021.

“Facciamo dell’eccellenza il criterio ispiratore dell’attività sportiva giovanile -ha commentato Carlandrea Simonelli, Presidente del Club Nautico Marina di Carrara- ed avere una nostra nuotatrice tra le migliori dieci d’Italia ci rende orgogliosi.”

LOS

Il marconista