Nuoto: Tiziana Greco e Giacomo Menconi tracciano bilancio di fine stagione

Esordienti A (F anni 2010/2011; M anni 2009/2010)

8 atleti (a fine stagione 6 presenti con regolarità)

Allenatore: Giacomo Menconi

Da aprile in poi gli Esordienti hanno saltato, per scelta tecnica, tutte le prove federali disputate in vasca da 25metri per gareggiare esclusivamente in vasca lunga, l’olimpionica da 50metri, per maturare una maggiore esperienza in vista delle finali estive che si svolgono proprio in vasca olimpionica.

Tanti, dunque, gli appuntamenti agonistici a cui i Nuotatori gialloblu hanno preso parte nella seconda parte di stagione con buone, a volte ottime prestazioni e importanti riscontri cronometrici in manifestazioni di rilevanza nazionale. Queste manifestazioni hanno inoltre consentito agli Atleti un assaggio di nuoto “vero”: dalle fasi di riscaldamento, dove è capitato che condividessero la corsia con decine di persone, ai turni gara lunghi fino al poter assistere a batterie ricche di talento e atleti di caratura internazionale dimostrando nel frattempo anche un livello di autonomia, lettura delle situazioni e senso di responsabilità non scontati. Il primato spetta ad Emmanuela Leu (classe 2010): 1 argento e 2 ori regionali ai campionati invernali e 2 ori (bagnati dai 2 migliori tempi in Italia tra le atlete della categoria Esordienti) nei 100 e 200 dorso; oltre ad un argento nei 200  ai Campionati Regionali Estivi. Un medagliere che mostra la grande solidità di questa Atleta che è attenta ai dettagli, capace di leggere i momenti chiave della gara, che ha fame di vincere e gusto per l’eccellenza senza mancare di umiltà, capacità di ascolto e grande affiatamento con i compagni.

Emmanuela Leu sul gradino più alto

Tra i maschi impossibile non fare riferimento alla crescita di Davide Giorgini (classe 2009); argento e bronzo nei 200 e 100 dorso alle finali estive, ha ricoperto il ruolo di outsider per tutta la stagione raccogliendo medaglie e buone prestazioni nei Trofei di avvicinamento alle finali poi trasformati in podi regionali a Firenze. Instancabile, umile, educato: il salto nella Categoria, generalmente più difficoltoso per i maschi, sarà un modo per testare anche il suo carattere oltre che le sue capacità.

Davide Giorgini al centro

“L’ottima resa dei due Atleti citati, sono convinto -ha commentato l’Allenatore Giacomo Menconi- è frutto dell’ottima sinergia e del clima che tutti i ragazzi del gruppo hanno saputo instaurare tra loro: non è un caso che anche Sara Moriconi, purtroppo assente ai regionali estivi, dove avrebbe avuto chance da medaglia nella rana, Viviana Ioppi (5 finali regionali a luglio e tante prestazioni da top10 tra le atlete del 2011), Filippo Benassi e Josephine Romei abbiano tutti fatto segnare miglioramenti corposi nel corso della stagione a riprova di un percorso comune condiviso con grande abnegazione ed unità.”

Giacomo Menconi

Categoria (Ragazzi, Juniores, Cadetti, Seniores); F dal 2009, M dal 2008

18 atleti (a fine stagione 15 presenti con regolarità)

Allenatore: Giacomo Menconi (al primo anno col gruppo Categoria)

“Avevo avuto modo di allenare tutti i ragazzi di questo Gruppo nel loro passato da Esordienti -ha commentato Menconi- La Categoria veniva da un biennio estremamente difficile: la pandemia aveva fermato anzitempo una stagione che si stava rivelando brillante e la ripresa è stata faticosa e frammentaria. Ho ripreso in mano il gruppo in estate, tentando un approccio piuttosto soft, cercando di proporre sedute divertenti e prediligendo i momenti di dialogo al fine di far riaffiorare nei ragazzi, apparentemente scarichi e privi di motivazione, la spinta per allenarsi giorno dopo giorno.” Racconta così Menconi la crescita del settore Categoria dove, nonostante le difficoltà oggettive dovute a spazi acqua esigui, sedute brevi e orari scomodi, il dialogo e la volontà di venirsi incontro hanno portato ad una buona prima parte di stagione con vistosi miglioramenti.

L’anno si è concluso con i Campionati Regionali Estivi, disputati in due settimane e terminati il 24 luglio scorso, ai quali hanno preso parte 13 Atleti (ben 8 in più rispetto alla stagione precedente) sui 15 che hanno affrontato la stagione con regolarità, a riprova della condivisione degli obiettivi comuni e della bontà del lavoro svolto. Highlight della stagione la partecipazione di Elisa Santelli (classe 2009) ai Criteria 2022: i Campionati Italiani Giovanili tenutisi allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 25 al 30 marzo. Dopo aver conseguito il tempo limite nei 50m stile libero -fissato a 28,23 e colto con un brillante 28,18 al primo anno utile per qualificarsi- Elisa ha confermato il proprio crono nella bellissima cornice della rassegna di Riccione, riportando il Club Nautico Marina di Carrara, e più in generale il nuoto carrarese femminile, ai Campionati Nazionali dopo un digiuno durato otto anni.

Questi gli Atleti gialloblu nella Stagione 2021/2022

Esordienti C: Edoardo Carmassi e Cristian Scialpi

Esordienti B: Gioele Carmassi, Federico Vita, Simone Ussi, Gabriel Mazzoni, Emma Nicole Bernucci, Bruzzi Bruzzi

Esordienti A: Viviana Ioppi, Sara Moriconi, Josephine Romei, Emmanuela Leu, Davide Giorgini, Filippo Benassi (oltre a Linda Priami e Riccardo Benedetti, che ha smesso ad anno in corso)

Categoria: Gianmaria Barattini, Lorenzo Bartoletti, Giacomo Conforti, Luca Marrucci, Filippo Ottomanelli, Elia Ravani, Tommaso Finotti, Mattia Sini, Michela Ioppi, Haisha Manfredi, Stella Righini, Elena Santelli, Elisa Santelli, Irene Tardelli, Martina Tardelli (Christopher Cecchi, Damiano Maneschi e Viola Pom hanno smesso ad anno in corso)

Tiziana Greco

Scuola Nuoto stagione 2021/2022

“Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid, lo scorso novembre abbiamo ripreso i corsi nella nostra Scuola Nuoto. Purtroppo con la piscina di Carrara chiusa, abbiamo dovuto dividere gli spazi acqua con altre tre società. Oltre a questo, fino a fine maggio abbiamo, dovuto fare i conti anche con tutte le restrizioni legate al Covid che ci imponevano un limite di 8 presenze in acqua per corsia. Quindi a causa degli spazi ridotti e delle varie restrizioni, fino a gennaio abbiamo dovuto sacrificare i corsi della scuola nuoto per lasciare spazio agli agonisti.”

Fa il punto della stagione in poche battute Tiziana Greco, Direttrice Sportiva e Responsabile del Settore Nuoto e Pallanuoto del Club Nautico e ricorda che nel mese di gennaio scorso l’accordo tra l’Amministrazione Comunale e la Base Elicotteri della Marina Militare di Luni, ha permesso di svolgere non solo gli allenamenti delle Squadre Agonistiche, ma anche le lezioni della scuola nuoto.

Nonostante le difficoltà imposte dagli spazi-acqua limitati e le restrizioni legate al contagio da Covid, la stagione 2021-2022 ha visto la partecipazione di circa 400 bambini.

LOS