Pallanuoto Prima Squadra: le Calotte Gialloblu ai playoff

Pallanuoto Prima Squadra, Roma VisNova-Club Nautico Marina di Carrara: 7-9, Roma, 13 maggio 2023

La squadra di pallanuoto del Club Nautico Marina di Carrara che milita in serie B1 nel girone2, ha guadagnato l’accesso ai playoff: la fase finale del campionato riservata alle squadre migliori per accedere alla promozione in SerieA2. Le Calotte Gialloblu allenate da Simone Scopsi si sono imposte in trasferta nella Capitale contro la Roma VisNova 9-7 ed hanno chiuso la classifica al comando con 44 punti davanti a Polisportiva Delta (42 punti), l’Arango Rivalloresi (35) e il Lerici Sport (38).

“Il programma era quello di fare un campionato di vertice -ha commentato Mister Scopsi- e ci siamo riusciti. Sono soddisfatto ed orgoglioso della squadra sia come gruppo che per il livello tecnico.”

Un risultato importante conquistato con tenacia ed impegno nella serie di partite di andata e ritorno secondo la formula del torneo che prevede la partecipazione di 40 squadre suddivise lungo lo Stivale in quattro gironi composti da dieci squadre ciascuno. I Gialloblu, che hanno gareggiato nel Girone2 del Centro Italia ed hanno concluso la regular season tra le prime quattro squadre classificate, ora si giocheranno la promozione nel prestigioso campionato A2.

Unica squadra della Toscana a primeggiare tra le migliori d’Italia, la Club Nautico è artefice di un successo che vale doppio perché l’importante risultato sportivo arriva nonostante le profonde difficoltà organizzative che la squadra ha dovuto affrontare per la mancanza, in città e in provincia, di una piscina in cui allenarsi e gareggiare.

“Abbiamo dovuto percorrere ogni volta -ha spiegato Mister Scopsi- dai sessanta ai cento chilometri per raggiungere uno spazio acqua che ci permettesse di allenarci; e quando giochiamo “in casa” giochiamo a Lavagna.”

I successi della Pallanuoto Club Nautico riaccendono i riflettori sul bisogno di una piscina adeguata in città. La mancanza della piscina olimpionica, infatti, compromette l’intero “settore-nuoto” e preclude un percorso sportivo di buon livello soprattutto agli atleti delle classi giovanili.

“Il nostro sodalizio che quest’anno compie 70anni -ha dichiarato Carlandrea Simonelli Presidente del Club Nautico Marina di Carrara- è l’unica polisportiva del territorio e, come già detto in passato, ribadiamo la nostra totale disponibilità ad essere partner dell’Amministrazione nella progettazione e nella realizzazione di una vasca olimpionica per la città.”

LA SQUADRA:

Cavo Leonardo portiere; Priolo Nicolò difensore; Ottazzi Alberto difensore; Bonicelli Enrico centroboa; Maltinti Stefano centroboa; Palmieri Alessandro centroboa; Cappelli Matteo  centrovasca; Casazza Alessandro attaccante; Barrile Mattia attaccante; Bertagna Andrea attaccante; Spigno Matteo attaccante; Laisi Riccardo attaccante; Campi Matteo attaccante; Triscornia Tommaso attaccante.

LA FORMAZIONE IN ACQUA NELLA PARTITA FINALE A ROMA:

Cavo, Priolo, Triscornia, Bertagna, Maltinti, Bonicelli, Palmieri, Barrile, Campi, Spigno, Ottazzi.

LOS

Casazza