Pallanuoto: al via la stagione di gare per la Prima Squadra del Club e novità nel settore giovanile

In attesa della prima partita di andata, programmata per il 15 gennaio 2022, la squadra gialloblu ha disputato una serie di amichevoli: un test per gli Allenatori teso a sondare il livello agonistico degli atleti in vista dell’inizio della stagione. Per i ragazzi di Simone Scopsi, Allenatore e Responsabile Tecnico del Club Nautico, si è anche trattato della prima valutazione sui nuovi elementi che si sono aggiunti alla squadra da quest’anno, cioè Andrea BERTAGNA, Alessandro CASAZZA, Leonardo CAVO e Filippo PELLICCIA.

Nell’amichevole con la Rapallo a fine ottobre scorso, nella Piscina Punta Sant’Anna “tempio” della pallanuoto perché vi si allena la celebre ProRecco, i carraresi si sono mostrati competitivi. Hanno ben figurato anche nell’amichevole con l’Aragno a Genova, tanto che Tiziana Greco, Allenatrice Federale nella sezione nuoto e pallanuoto del Club Nautico che affianca Scopsi per l’ambizioso obiettivo della SerieA, si è detta soddisfatta della performance della squadra.

Formazione della Squadra in serie B (2021)

La squadra per la stagione 2022 risulta così composta:

Azeglio Marco, Barrile Mattia, Belluomini Simone (portiere), Bertagna Andrea, Bonicelli Enrico, Campi Matteo, Capurso Luca, Casazza Alessandro, Cavo Leonardo (portiere), Ferrari Davide (capitano), Giambruno Nicola, Lupo Massimiliano, Maltinti Stefano, Ottazzi Alberto, Padula Matteo, Pardini Simone, Pelliccia Filippo, Raffo Federico, Sonny Enea (portiere), Spigno Matteo, Westerman Ernani, Zaccagnini Marco

SETTORE PALLANUOTO PRIMA SQUADRA 2021/2022

Nella stagione 2021/2022 la squadra di pallanuoto del Club Nautico parteciperà al Campionato Nazionale di serie B composto da 4 gironi di 10 squadre divise tra nord, centro, sud e isole, secondo il calendario riportato sopra.

La nostra squadra fa parte del girone B che raggruppa le squadre di Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Il girone è composto dalle squadre: Locatelli, Rapallo, Chiavari e Lerici per la Liguria; Club Nautico per la Toscana; Perugia per l’Umbria; Lazio,Roma, Roma Eur e Villa York per il Lazio.

Il campionato si svolge con la formula cosiddetta all’italiana, con andata e ritorno. Le prime due squadre parteciperanno ai playoff; l’ultima classificata verrà retrocessa direttamente ; la penultima e terzultima disputeranno i playout.

Tutte le partite di casa verranno giocate nella piscina Mori di La Spezia.

SETTORE GIOVANILE PALLANUOTO 2021/2022

Nella stagione 2021/2022 il settore giovanile della pallanuoto sarà formato da un gruppo Under12 e da un gruppo Under18.

Grazie al reclutamento fatto in estate siamo riusciti a costituire una squadra di Under12 che al momento si allena nella piscina di Massa e in quella di Marina di Carrara.

Il gruppo Under18, che al momento si allena nella piscina di Massa, questa stagione giocherà nel Campionato Regionale secondo il calendario della della FIN Toscana. Inoltre alcuni dei nostri ragazzi Under18 verranno reclutati nella prima squadra impegnata a giocare nel campionato di serie B.