Flying Dutchman: a Marina di Carrara si apre la stagione 2023 con la Nazionale Eurocup

Flying Dutchman, Regata Nazionale EuroCup 2023, Club Nautico Marina di Carrara, 06-08 Aprile 2023

Oro all’Equipaggio Pincherle-Carincola del Circolo Nautico Sambenedettese che su ITA8 in 7 prove e con 15 punti si è piazzato davanti all’ITA4 dei fratelli Vespasiani (Associazione Velica Bracciano) che, dopo molti anni qui a Carrara, hanno dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio. Bronzo a Cipriani-Rinaldi del Fraglia Vela Peschiera che con il loro ITA10 hanno vinto la RankingList 2022.

L’Equipaggio Pincherle-Carincola con il Direttore Sportivo Sergio del Nero (a sinistra) e il Presidente Carlandrea Simonelli (terzo da sinistra)
I fratelli Vespasiani con il Presidente Simonelli
L’Equipaggio Cipriani-Rinaldi con il Presidente Simonelli

Il Criterium di Pasqua degli FD che anche quest’anno ha aperto la stagione della Classe, è un appuntamento storico del Club Nautico che da circa trent’anni è il luogo favorito di molti equipaggi stranieri che approfittano delle regate di aprile per una gita pasquale sulle coste dell’Alta Toscana. A questa edizione presenti sulla linea di partenza due equipaggi tedeschi, due ungheresi ed un polacco oltre alle13 coppie italiane. Soddisfazione per il Club e per gli equipaggi che con vento steso sempre superiore ai 10 nodi hanno gareggiato mostrando la grande eleganza di questa deriva tecnica e veloce creata nel 1951 dall’architetto olandese Ulike van Essen, classe olimpica dal ’60 al ’92.



A bordo del Braccio di Ferro, il CdR è stato presieduto dall’Ammiraglio Luigi d’Amico e composto da Franco Manganelli e Luigi Porchera.

A bordo del Braccio di Ferro, il CdR è stato presieduto dall’Ammiraglio Luigi d’Amico e composto da Franco Manganelli e Luigi Porchera.

La premiazione si è svolta nel giardino del Circolo del Tennis del Club Nautico dove Giacomo e il suo staff hanno deliziato gli ospiti con un gustoso buffet.

Ringraziamo il velista Francesco Gerunzi per le foto in mare.

LOS

Il marconista