Optimist. A Riva del Garda la quinta e conclusiva Tappa Kinder

Optimist, Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, V Tappa, Riva del Garda, 13-15 ottobre 2023.

È iniziato molto presto l’ultimo giorno della tappa conclusiva del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving con il primo segnale di partenza dato alle 8:30 per sfruttare al meglio le condizioni meteo. Giornata tipica sul Lago di Garda caratterizzata dal “Peler”, il vento da Nord con intensità di circa 10-15 nodi, che ha consentito di completare tutte le ultime prove previste dal programma e permettere di stilare non solo la classifica di tappa, ma anche quella dell’intero circuito.

Insieme alla bellissima carica degli 520 Timonieri, anche i Gialloblu Andrea Bontempi (Silver 112esimo della tappa) e Jacopo Marini (Bronze 80esimo della tappa) che hanno chiuso quest’ultimo appuntamento di Riva dopo aver regatato nelle tappe del Circuito da Sanremo a San Benedetto del Tronto; da Marsala a Monfalcone.

Accompagnato dall’allenatore del Club Nautico Matteo Zanza, anche Mattia Cesare Valentini del CV Torre del Lago Puccini che si è classificato quinto overall rispetto alle cinque tappe e ai partecipanti complessivi ed è risultato il migliore tra tutti i timonieri 2012 della stagione.

“Una chiusura di circuito importante e una giornata perfetta -ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo- per chiudere alla grande questa serie di regate. Complimenti ai vincitori del circuito che hanno meritato questa vittoria dopo un lungo percorso. L’obiettivo è già puntato sul 2024.”

La stagione dei giovani velisti conclusa a Riva del Garda si è caratterizzata anche per i vari eventi sull’ambiente marino tesi a promuovere una cultura di salvaguardia e sostenibilità. Il bilancio dell’edizione 2023 del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ha visto numeri importanti: al netto degli atleti che hanno preso parte ad almeno una tappa, si sono registrate 1065 iscrizioni in totale, di cui 845 atleti italiani e 220 stranieri.

LOS