Pallanuoto: la Prima Squadra batte il Monza nella Finale d’Andata per la conquista dell’A2

Pallanuoto, SerieB, Finali Playoff, Gara1, Club Nautico Marina di Carrara-Nuoto Club Monza, Lavagna, 31 maggio 2023

Dagli spalti il grido “Vogliamo questa vittoria! Vogliamo questa vittoria!” e la vittoria è arrivata: 12-8 per la Club Nautico Marina di Carrara nella finale di andata per l’accesso all’A2.

Alla piscina di Lavagna le Calotte Gialloblu sono scese in acqua concentrate e determinate a portare a casa la partita. Tutto in salita l’inizio con quattro rigori subìti e il primo parziale terminato 3-5 nel nervosismo generale che ha scaldato gli animi sugli spalti e in panchina per la mancata condivisione delle scelte arbitrali. Con il cartellino rosso è stato allontanato dal bordovasca prima il Coach Scopsi e poi il Dirigente Matteo Campi: “Un cartellino rosso del tutto immeritato -ha dichiarato il Mister- che ci ha allontanato dalla panchina in una partita importantissima, la prima nella finale dei playoff nella storia della squadra del Club Nautico.”

Anche Marco Mondini, Allenatore delle Giovanili Gialloblu, a bordovasca in qualità di Dirigente di Servizio, è stato ammonito con il cartellino rosso per non aver trattenuto un gesto d’esultanza al goal del +2 della squadra carrarese nel momento di svolta della partita. Alla luce delle ammonizioni e delle 26 espulsioni che hanno caratterizzato il match, non può essere definita che impressionante la prova di carattere e il forte spirito di squadra dei Gialloblu che, a partire dal secondo tempo, hanno impedito ai Granchi di organizzarsi e concretizzare.

Un’opposizione incessante ai tentativi d’attacco della squadra avversaria unita alla capacità di sfruttare con tenacia tutte le occasioni di goal, ha permesso ai Carraresi di chiudere ogni parziale in vantaggio di due reti sui Lombardi. “Una squadra eccezionale: c’è poco da dire. Spettacolari!” ha dichiarato emozionato Scopsi alla nostra richiesta di un commento sui suoi Ragazzi.



La partita, che ha regalato le forti emozioni di un match combattuto, è stata molto partecipata: dagli spalti gremiti delle due tifoserie, nel frastuono degli applausi, dei tamburi e delle trombe, è stato incessante l’incitamento dei pallanuotisti della Giovanile Gialloblu Under-12 e Under-14 che accompagnati dai genitori, hanno appeso alle balaustre striscioni decorati e dedicati al Club Nautico senza mai far mancare il loro straordinario sostegno alla Squadra.

E all’indomani della vittoria, il pensiero è a Gara2, alla Piscina Pia Grande di Monza, sabato 3 giugno alle ore 19:15. Le Calotte Gialloblu potranno contare sui loro tifosi che, con un pullman dedicato, seguiranno la squadra in trasferta.

Questa la squadra in acqua e i goal segnati: Cavo, Priolo, Triscornia, Bertagna, Maltinti, Laisi, Bonicelli 1, Palmieri 2, Barrile 4, Cappelli 1, Spigno 2, Ottazzi 1, Casazza 1. Questi i parziali: 3-5; 3-1; 3-1; 3-1.

LOS

Il marconista