Tennis

26 Ottobre 2023

Tennis. Viaggi è Campione Toscano nel singolo e nel doppio per la seconda volta

Tennis, Campionato Regionale Toscano, Arezzo, 14-22 ottobre 2023.

Mattia Viaggi è Campione Toscano per il secondo anno consecutivo nel singolo e nel doppio. La vittoria è arrivata sui campi del Tennis Club Castiglionese di Arezzo dove il giovane tennista carrarese, nella categoria Under12, ha bissato il traguardo dello scorso anno battendo Edoardo Puppo 6-1/6-2. Viaggi ha anche vinto l’oro nel doppio, in coppia con Edoardo Mattioli del Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, per aver battuto la coppia Edoardo Puppo-Roberto Finocchi 4-0/4-3. Un doppio “scudetto” che evidenzia l’impegno del talentuoso tennista portacolori del Club Nautico Marina di Carrara secondo il format che prevede un iniziale girone all’italiana per permettere ai ragazzi di giocare almeno tre partite prima di qualificare i semifinalisti e la partita finale.

Nella Categoria Under11 Singolare Femminile, la gialloblu Lara de Pellegrin è stata fermata in finale da Aurora Garzella con il punteggio 3-6/2-6 dopo aver disputato un brillante torneo. Nel doppio con la compagna di squadra Benedetta Ficagna, la carrarese è stata battuta in finale dalla coppia Aurora Garzella-Carolina Pacini con il punteggio 2-4/3-4.

Lara de Pellegrin
Benedetta Ficagna

Hanno ben figurato al Torneo Regionale Toscano Aurora Battistini che è arrivata fino alla semifinale Doppi nella Categoria Under12 ed Edoardo Ratti dell’Under14 anche lui arrivato a giocare la semifinale.

Tennis, Campionato Italiano, TC Bonacossa Milano e Tennis Pineta Verona, 03 Settembre 2023

Il Club Nautico Marina di Carrara ha qualificato ai Campionati Italiani Giovanili di tennis tre atleti: Lara de Pellegrin, Benedetta Ficagna e il due volte Campione Regionale Mattia Viaggi.

Nelle due sedi di Milano e Verona, rispettivamente per i Maschili Under12 e Femminili Under11, i tennisti gialloblu hanno ben figurato sui prestigiosi campi in terrarossa del Torneo. Lara de Pellegrin ha concluso con il miglior risultato tra i gialloblu collocandosi tra le prime otto atlete dello Stivale fermata ai quarti dalla finalista italiana. “Nell’altissimo il livello dei partecipanti -ha dichiarato il Maestro del Club Nautico Massimiliano Ricci- i nostri atleti hanno mostrato una crescita importante e costante che ci fa ben sperare per i futuri impegni agonistici.” Si è fermata al secondo turno Benedetta Ficagna battuta dalla finalista del torneo e al primo turno Mattia Viaggi.

Mattia Viaggi con il compagno di doppio Edoardo Mattioli

LOS

24 Ottobre 2022

Tennis: Mattia Viaggi è Campione Regionale Toscano nel singolo e nel doppio con Francesco Menchini

Doppio oro per il carrarese Mattia Viaggi della Polisportiva Polizia Municipale di Carrara che ha vinto il Titolo di Campione Regionale Toscano Under-11 sia nel singolo che nel doppio.

Sui campi in terrarossa del Circolo Atleti Sporting Club di Livorno, il giovane tennista carrarese allenato da Davide Blandini, Responsabile del Settore Agonistico del Club Nautico, ha battuto in finale Edoardo Mattioli con il punteggio di 7/6-6/3 mostrando tenacia e grinta anche durante i momenti più delicati della partita.

Mattia Viaggi

“Secondo set difficile -ha commentato l’Istruttore Massimiliano Ricci- dove la tensione e l’emozione lo hanno un po’ irrigidito facendogli perdere qualità nel gioco, ma Mattia non si é scoraggiato e ha messo in campo tanto cuore e attenzione.”

Determinato e molto cresciuto agonisticamente, Mattia, in coppia con l’amico Francesco Menchini ha poi giocato una finale spettacolare, vinta al tie-break con il risultato di 4/0-2/4-10/7, che è valsa ai due giovani tennisti il titolo in doppio del Campionato Regionale Toscano. “Mattia -ha commentato Ricci- liberato un po’ dalla tensione del singolare ha messo in mostra anche i progressi tecnici nei fondamentali.”

Massimiliano Ricci

Il Titolo arriva in un momento molto positivo della vita agonistica di Mattia Viaggi che sabato 15 ottobre, è stato premiato a Prato per il successo della rappresentativa toscana nella Coppa Belardinelli: il Campionato tra Regioni in cui la Toscana con Viaggi nel doppio, è salita su gradino più alto.

LOS

Premiazione del Campionato tra Regioni
7 Settembre 2022

Padel: un successo il Primo Torneo Open Padel Club Nautico

Padel, Primo Torneo Open Padel, Marina di Carrara, 29-08/04-09-2022

Simone Cremona e Marco Cassetta hanno vinto il “Primo Torneo Open Padel Club Nautico”. Sui campi del Circolo del Tennis inaugurati a dicembre scorso, si è giocato un torneo di alto livello che ha visto in finale le teste di serie numero tre, molto impegnate nei circuiti internazionali, battere Rocafort-Di Bene in due set. Giovanni Santella, insieme a Tommaso Delia socio e dirigente dell’ASD Club Nautico Tennis Padel, ha definito il Torneo un “mini campionato italiano” in cui il pubblico numeroso e competente ha potuto godere delle partite accolto nelle nuove e moderne strutture del Circolo. Per Santella l’auspicio è che “possa diventare una tappa fissa a livello nazionale”.

2 Settembre 2022

Tennis: successi per i giovani Tennisti carraresi allenati dal Maestro Blandini sui campi del Club

Terminata la quarta ed ultima Tappa del Circuito Nazionale Junior Next Gen a Castel di Sangro, la giovane tennista carrarese Lara del Pellegrin è prima in classifica con 910 punti e quindi parteciperà come testa di serie al Master Finale del Circuito che si disputerà a novembre. La tennista tesserata ASD Polizia Municipale Carrara che si allena presso il Circolo del Tennis del Club Nautico Marina di Carrara sotto la guida del Maestro Davide Blandini, ha mantenuto la prima posizione nella classifica generale dopo le quattro tappe (Parma, Cagliari in singolo e in doppio, Casale Monferrato e Castel di Sangro) nonostante sia stata battuta in finale dalla siciliana Olivia Conticello che con il punteggio 6-1/6-3 ha mostrato una superiorità tattica che Lara deve ancora maturare. Lara resta saldamente al comando con uno straordinario punteggio al temine dei quattro eventi lungo lo Stivale: infatti con 910 punti è prima di tutte le tenniste under-10 di ciascuna delle cinque macro-aree in cui è diviso il territorio italiano all’intento del Circuito Next Gen (centro nord, centro sud, nord est, nord ovest, sud)

Dietro a Lara, le compagne Benedetta Ficagna al sesto posto e Luna Aiello 16esima nell’Area Centro Nord.

Reduce dai Campionati Italiani under-11 disputati allo Sport Village Tato Tennis Team di Roma, Mattia Viaggi, tesserato ASD Polizia Municipale Carrara, è tra i primi 16 Tennisti d’Italia della sua categoria.

Arrivato agli ottavi di finale dopo aver vinto contro il Campione Regionale delle Marche Lorenzo Cenci, Mattia è stato battuto 6-1/6-2 dal siciliano Bruno Condorelli, uno dei favoriti del campionato. “Si tratta di un punteggio secco, però bugiardo -ha commentato il Maestro Davide Blandini che allena Mattia sui campi del Club Nautico Marina di Carrara- con un po’ più di fortuna la partita avrebbe potuto girare in favore di Mattia.” Il Maestro Blandini si è detto sodisfatto della performance di Viaggi per il buon livello di gioco espresso durante le partite, per l’esperienza maturata dal giovane tennista carrarese e la maggiore consapevolezza agonistica.

Mattia Viaggi e Lara de Pellegrin con il Maestro Davide Blandini

Ricordiamo che tra gli under-10 allenati dal Maestro Davide Blandini, Matilde Castagnini, tesserata ASD Polizia Municipale Carrara, ha vinto a Marina di Massa il su terzo Torneo battendo in finale la forte tennista di Torino Emilia Zhozefina Khylko.

LOS

Matilde Castagnini
3 Agosto 2022

Tennis: Lara de Pellegrin tra le migliori d’Italia

Master Nazionale, Tennis Trophy FIT Kinder Joy of Moving, XVII edizione, Roma, 23-31 luglio 2022

La giovane tennista della Polisportiva Polizia Municipale di Carrara, Lara de Pellegrin, si conferma nella rosa delle quattro migliori tenniste italiane under-10.

La conferma è arrivata dai risultati del Master Nazionale del Circuito Kinder 2022: l’appuntamento al quale hanno avuto accesso i migliori tennisti italiani teste di serie del Circuito che si è snodato per tappe durante l’anno lungo tutta la Penisola.

La De Pellegrin, allenata da davide Blandini, Responsabile del Circolo del Tennis del Club Nautico Marina di Carrara, ha battuto in tre set al secondo turno la romana Vittoria Caressa, una delle tenniste più forti d’Italia. Il successo ha portato la De Pellegrin ai quarti contro Aurora Garzelli del Tennis Club Lucca battuta 6/3 6/4: un’avversaria di spessore vincitrice della terza tappa del circuito Nazionale Next Gen a Perugia. Nell’incontro con la toscana, Lara è stata molto efficace nelle fasi salienti del match e con giocate aggressive, è riuscita a gestire tutto l’incontro con intelligenza. La vittoria con la Garzelli ha condotto la De Pellegrin in semifinale contro Olivia Conticello che, purtroppo, ha avuto la meglio sulla carrarese.

“La posta in gioco era molto alta -ha commentato l’Allenatore Davide Bladini- perché la vincitrice sarebbe andata in Spagna al Master Internazionale Kinder. Lara, che ha vinto molti appuntamenti importanti, questa volta ha sentito la pressione -ha concluso Blandini- e non è riuscita a fare il suo gioco.”

Una giornata “no”, come capita anche ai grandi campioni, che non sposta il valore di questa Atleta che si conferma nel panorama italiano tra le migliori quattro tenniste under-10.

Attualmente la De Pellegrin è impegnata nell’ultima Tappa del Circuito Nazionale Junior Next Gen alla quale accede come testa di serie con 650 punti. Con la De Pellegrin impegnati nelle competizioni del Circuito Nazionale Junior Next Gen anche altri quattro tennisti carraresi: Benedetta Ficagna e Luna Aiello (under-10); Edoardo Ratti e Mattia Viaggi (under-12): quest’ultimo sfrutterà le gare del Circuito anche come momento di preparazione ai Campionati Italiani under-11, in programma a Roma dal 29 agosto prossimo, ai quali Viaggi si è qualificato grazie alla vittoria dei Regionali di categoria.

Maestro Davide Blandini con Mattia Viaggi e Lara de Pellgrin

Per quanto riguarda le competizioni a livello provinciale della Categoria under-10, segnaliamo la vittoria di Adrian Simion contro Lucchesi del “TC Il Punto di Marina di Massa”: dopo aver perso il primo set 5/7, Adrian ha vinto il suo primo torneo della stagione chiudendo il secondo set 6/3 e 17/15 al tie-break. Nella finale femminile Matilde Castagnini ha avuto la meglio su Anna Davini: entrambe allieve di Blandini per il Club Nautico Marina di Carrara.

6 Luglio 2022

Tennis: al Junior Next Gen la giovane De Pellegrin comanda la classifica

Tennis, Circuito Nazionale Junior Next Gen, III Tappa, Casale Monferrato, 26 giugno 2022

La giovane tennista carrarese Lara De Pellegrin, classe 2012, è al comando della classifica generale del Junior Next Gen: il circuito nazionale di tennis riservato agli Under 10-12 e 14 in cui si sfidano le promesse del tennis italiano.

Nel pomeriggio di domenica 26 giugno si è conclusa sui campi della Nuova Casale la terza tappa delle quattro che compongono il torneo che, giunto alla 12esima edizione, ha visto coinvolti oltre trecento giovani atleti provenienti da tutta la Penisola.

Nella partita finale della tappa piemontese ha vinto, nella categoria Under-10 femminile, Giorgia Lanza del Tennis Club Cervo di Imperia che ha battuto in finale Lara De Pellegrin della Polisportiva Polizia Municipale di Carrara con il risultato di 6-2/6-4. Ma la De Pellegrin, allenata dal Maestro Davide Blandini Responsabile delle Squadre agonistiche del Circolo del Tennis del Club Nautico Marina di Carrara, con due vittorie nelle finali in singolo a Parma e Cagliari oltre a quella nel doppio, detiene il primo posto in classifica generale.

Lara De Pellegrin

Hanno ben figurato al Torneo i giovani tennisti Mattia Viaggi (classe 2011) e Benedetta Ficagna (classe 2012): quest’ultima ha giocato un ottimo primo turno ed ha perso al tie-break dopo una partita tiratissima.

Quarta ed ultima tappa del Junior Next Gen ad agosto a Castel di Sangro prima del Master finale di novembre.

Tra le promesse del tennis apuano segnaliamo la vittoria di Olivia Battistini al Torneo Under-10 presso il Tennis Club Marina di Massa.

I successi della de Pellegrin e della Battistini si aggiungono a quelli di Mattia Viaggi Campione Regionale 2022.

LOS

Mattia Viaggi e Lara De Pellegrin con il Maestro Davide Blandini
Load More