Vela: la collaborazione tra Club Nautico e Istituto Nautico forma velisti e posaboe

Carrara, formazione per gli Studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Fiorillo”

Continua e si arricchisce di novità la collaborazione tra il Club Nautico e l’Istituto Tecnico Nautico “Fiorillo” di Carrara.

Nel solco della tradizione consolidata da anni e tesa alla promozione dello sport della vela, il Responsabile delle Squadre Agonistiche del Club Nautico Marina di Carrara, Matteo Zanza, e l’Allenatore della Squadra RS-Feva, Lorenzo Cusimano, hanno tenuto la consueta lezione annuale di vela alla classe terza dell’Istituto composta da Comandanti e Macchinisti. Grazie alla collaborazione con la Dirigente Scolastica Dottoressa Addolorata Langella e gli Insegnanti di Motoria, gli studenti del Fiorillo apprenderanno le tecniche di conduzione di una barca a vela con un corso teorico e pratico giunto alla sua seconda edizione.

Per lo svolgimento della lezione, un’imbarcazione monoposto, classe Optimist, è stata posizionata nella palestra dell’Istituto carrarese per permettere lo svolgimento del corso teorico che ha avuto ad oggetto la terminologia velica, l’armo della barca e le attrezzature. Il corso, che prevede nozioni sulla conduzione della barca, la conoscenza dei venti e delle andature, si articola anche in una serie di lezioni pratiche in mare. Come di consueto, il Club Nautico metterà a disposizione degli aspiranti velisti le barche, le attrezzature, gli istruttori e l’assistenza per una serie di uscite in acqua con partenza dalla Base Velica del Club Nautico.

Da quest’anno, ecco la novità, gli alunni dell’Istituto Nautico potranno anche conseguire la qualifica di “Posaboe”: figura specifica riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela e necessaria allo svolgimento delle competizioni veliche. Nell’ottica dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) gli studenti matureranno una serie di conoscenze tecniche attraverso la frequenza ad un corso articolato su più incontri, sia a terra che in mare, tenuti dagli Istruttori federali del Club Nautico. Il percorso di formazione si concluderà con l’affiancamento a Posaboe specializzati in modo che gli studenti, mettendo a frutto le competenze maturate, possano collaborare ad “apparecchiare il campo di regata” nel corso degli eventi sportivi organizzati al Club Nautico Marina di Carrara.

LOS

Il marconista